Nella foto, in alto: paesaggio del lago di Lugano
Una storica e grandiosa kermesse si sta per avvicinare. Il 7 e l’8 luglio 2023 torna Estival Jazz a Lugano. La prestigiosissima manifestazione originata da Jacky Marti e Andreas Wyden che farà accendere piazza della Riforma, con artisti di grande richiamo mondiale. Il primo super ospite confermato sarà Ben Harper. Vincitore di tre Grammy Awards e autore di un pezzo di storia della musica attuale, che sarà in concerto il prossimo 7 luglio 2923, insieme agli Innocent Criminals in occasione della 43esima edizione di Estival Jazz.
La documentabile manifestazione da quest’anno sarà organizzata dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, che continuerà ad avvalersi della direzione artistica di Jacky Marti, affiancato da Filippo Corbella, programmatore musicale della Divisione. Un cambiamento necessario per poter continuare a regalare all’affezionato pubblico di Estival un cartellone artistico di grande richiamo. Estival Jazz si inserirà nel contesto del Lugano Long Lake Festival in programma dal 7 al 23 luglio 2023. Occasione speciale. L’esibizione di Ben Harper sarà un’occasione unica per assaporare “live” i brani che lo hanno reso celebre. Oltre ai pezzi di “Bloodline Maintenance”. L’ultimo album che è stato prodotto dallo stesso Harper insieme al collaboratore di lunga data Sheldon Gomberg. “Bloodline Maintenance”, uscito l’estate scorsa. Appone l’inventiva dell’hip hop ai paradigmi classici di soul, blues e jazz. Ribadendo il ruolo di Harper come uno dei più importanti cantautori di protesta della sua generazione. Negli anni Harper ha riunito a sé il consenso della critica, aggiudicandosi tre Grammy Awards su sette nomination per i suoi lavori che attraversano i generi. Ancora, ha prodotto album di artisti come Mavis Staples, Rickie Lee Jones, The Blind Boys of Alabama, Natalie Maines, Ziggy Marley e molti altri. Collaboratore galvanizzato, Harper ha anche registrato con una vasta gamma di artisti che va da John Lee Hooker a Charlie Musselwhite, da Jack Johnson a Ringo Starr, da Keith Richards ad Harry Styles. Il direttore artistico Jacky Marti ha potuto lavorare a un ritmo pimpante per allestire il cartellone della 43° Edizione. Con immutate garanzie di qualità. Le stesse a cui è ormai abituato il suo numeroso e fedele pubblico per un appuntamento straordinario e ricco di nomi altisonanti.
“Sì, Estival è vivo e non vede l’ora di riabbracciare il suo affezionato pubblico e la sua magica Piazza. Sono passati 44 anni dall’inizio di questa magnifica avventura, ma l’entusiasmo e la voglia di regalare grande musica e grandi emozioni è rimasta intatta, anzi si è rinnovata. Tutto ciò è possibile grazie alla Città di Lugano, che ha accettato di assumere le redini della manifestazione e che ringrazio di cuore. Grazie anche a Andreas che ha condiviso con me un lungo cammino e che ci rimane vicino. E grazie, infine, a Filippo Corbella che quest’anno mi ha affiancato con la sua passione, le sue idee, la sua competenza. Viva Estival!” Personaggi molto preparati ed acclamati. Appuntamento “must.”
Martín Reyes