Print

Posted in:

Riemersi dai ghiacci virus di migliaia di anni fa: sopravvivono al freddo e ritornano in vita

Incubi dal passato? Forse! Fatto sta che da campioni di ghiaccio sono riemersi virus di migliaia di anni fa.

La ricerca, condotta da Zhi-Ping Zhong, scienziato della Ohio State University, con un gruppo di microbiologi, e pubblicata sulla rivista scientifica “Microbiome“, ha dato risultati sorprendenti.

Grazie alla tecnica del carotaggio, che permette di estrarre “carote” di roccia o ghiaccio dal suolo, combinata con tecniche di metagenomica, ovvero lo studio di microorganismi nel loro habitat naturale, Zhi-Ping Zhong ha potuto esaminare campioni prelevati nel 2015 fino a 50 metri di profondità.

Il luogo dei prelievi è il ghiacciaio di Guliya (6. 700 m), sull’altopiano del Tibet. Al suo interno è stato ritrovato il codice genetico di ben 33 popolazioni di virus di 15.000 anni fa. Molte delle quali, finora ignote. Sia per quanto riguarda le caratteristiche, sia per gli eventuali effetti che potrebbero avere su organismi animali o umani.

Nella foto, in alto: scorcio di un ghiacciaio tibetano

Ma non è finita qui. Un gruppo di ricercatori francesi ha effettuato delle ricerche anche nel permafrost della Siberia, pubblicate su “Pnas”. Quanto emerso è a dir poco sbalorditivo.

Gli scienziati, infatti, hanno trovato e riportato in vita un virus di 30.000 anni fa. Un vero e proprio virus preistorico. Di dimensioni notevoli, per il suo genere: ben mezzo micron. Il virus, battezzato mollivirus sibericum, è stato iniettato in un’ameba, organismo unicellulare, è letteralmente resuscitato e ha ripreso la sua attività in ambiente protetto.

In epoca di pandemia e di surriscaldamento globale, cosa dobbiamo aspettarci dallo scioglimento dei ghiacciai? Nuovi virus emergeranno dal passato? Quanto saranno pericolosi? Solo con una maggior cura delle risorse del nostro Pianeta potremo evitare il peggio.

Luana Vizzini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *