Print

Posted in:

I luoghi più aridi del mondo e d’Italia: non sono quelli che ci aspetteremmo

Negli ultimi anni, a causa del cambiamento climatico, stiamo assistendo a una progressiva desertificazione. Ma quali sono i luoghi più aridi del nostro pianeta? Quelli in cui non piove quasi mai, le temperature sono proibitive ed è quasi impossibile la presenza di vita? Forse penserete al Sahara, ma non è così: quello è il deserto più esteso del mondo, con i suoi 900.000 Km2, ma non il più arido.

Nella foto, in alto: il deserto di Atacama
  • Il primo posto se lo aggiudica il deserto di Atacama, in un’area compresa tra Perù meridionale e Cile settentrionale. Proprio al confine tra i due Paesi si trova la città più arida del mondo: Arica, centro portuale noto come “la città dell’eterna primavera”. Qui cadono solo 0,6 mm di pioggia all’anno! Responsabile è la corrente marina di Humboldt, che genera un costante raffreddamento delle acque oceaniche e azzera l’evaporazione.
  • Al secondo posto ci sono Libia ed Egitto. I due Paesi del Nordafrica registrano solo 0,86 mm di precipitazioni annue. La Libia presenta un clima semiarido nelle pianure centrali, mentre al Sud domina il deserto. L’Egitto ha un clima tipicamente desertico, eccetto che nella zona affacciata sul Mediterraneo.
  • Al terzo posto c’è la Death Valley, o Valle della Morte, tra California e Nevada: il nome lascia intendere come il clima non sia per nulla adatto alla vita. Le condizioni climatiche e ambientali, infatti, sono estreme, tipiche del Deserto del Mojave. In estate le temperature raggiungono i 50°C e in un anno cadono soltanto dai 3 ai 6 cm d’acqua.
Nella foto, in alto: la Death Valley, USA

E in Italia? Qual è il luogo più arido del Bel Paese? Sul podio sale al primo posto la Sardegna: a Capo Carbonara, in provincia di Cagliari, cadono in media 250 mm di precipitazioni all’anno. Segue il Molise, nell’area di Termoli, con meno di 400 mm di pioggia medi annui. Infine, in Puglia, in particolare nel Tavoliere e nella zona intorno a Taranto, e nella costa meridionale e sudoccidentale della Sicilia, si registrano accumuli annui di pioggia inferiori ai 500 mm. Valori sorprendentemente simili a quelli di due zone insospettabili: la provincia di Aosta e di Bolzano!

Peter Paul Huayta Robles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *