Viet vo dao: una disciplina marziale Vietnamita con una lunga tradizione alle spalle. Come narra il termine stesso, che racchiude la storia di un popolo. Viet vo dao, infatti, è composto da tre parti. “Viet” si riferisce al nome del popolo vietnamita. “Vo” indica le arti marziali. “Dao” significa “la Via”, ovvero l’insieme dei principi della Vita e della Saggezza fondamentali per perfezionarsi. Il Viet vo dao è noto anche con il nome di Vovinam, contrazione di Vo Vietnam: “arte marziale del Vietnam”.
Le origini del Viet vo dao sono antiche quanto il Vietnam stesso. Secondo le fonti archeologiche, le discipline marziali vietnamite si sono sviluppate proprio sotto la dinastia Hong Bang (III sec. a.C.), in particolare per impulso dell’imperatore Hung Vuong I, fondatore stesso del Vietnam.
Queste arti marziali venivano e vengono tutt’oggi praticate con fine educativo, sia a livello fisico che morale. Per questo sono particolarmente appropriate per i ragazzi.
Il Viet vo dao è una disciplina completa, tanto che può essere definita come la sintesi della arti marziali vietnamite. Prevede combattimenti sia a mani nude che con armi, molto utili per la difesa personale. Il livello di apprendimento delle tecniche può essere modulato ed è adatto a tutti.
Inoltre, il Viet vo dao consente agli allievi di intraprendere un percorso conoscitivo del proprio corpo, in cui gli esercizi fisici sono abbinati a esercizi di meditazione e respirazione, fondamentali per il benessere della mente. Gli effetti sono positivi su tutto l’organismo e conducono a uno stato di buona salute, di conoscenza delle proprie potenzialità e di armonia con gli altri.
Peter Paul Huayta Robles