Nella foto, in alto: Antigua, il paradiso caraibico dei velisti
L’attesa è giunta all’epilogo. E l’ora, tanto agognata, è arrivata. Dal 29 aprile 2023 al 5 maggio 2023, i velisti di tutta la Terra si riuniranno sull’isola caraibica di Antigua in occasione della tanto bramata kermesse annuale. La manifestazione celebra un mese speciale di eventi dedicati alla gastronomia e allo sport. Come già detto, l’aspettazione è terminata. Dal 29 aprile 2023 al 5 maggio 2023, yacht da tutto il Mondo arriveranno all’English e Falmouth Harbour per partecipare alla 54° edizione dell’Antigua Sailing Week. Una delle regate più prestigiose e rinomate dei Caraibi sullo sfondo dello storico Nelson’s Dockyard.
Nella foto, in alto: un gruppo di vele in regata
Nel corso del raduno annuale, che da oltre cinquant’anni raggruppa più di cento yatch di ogni genere. I velisti si affronteranno su svariati percorsi circondati dal blu profondo del Mar dei Caraibi. La nuova edizione verrà inaugurata, appunto, il 29 aprile 2023 dalla Peters & May Round Antigua Race, a cui seguiranno cinque giorni di competizioni veliche al largo della frastagliata costa meridionale di Antigua, sullo sfondo dello storico Nelson’s Dockyard. Antico porto e cantiere navale della marina militare inglese situato sull’estremo meridionale dell’isola di Antigua, il Nelson’s Dockyard insieme alla darsena navale è l’unico esempio rimasto di forte georgiano commissionato dagli inglesi nel 1755.
Nella foto, in alto: una vela in primo piano
Insieme agli edifici storici circostanti è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e raffigura uno dei luoghi più famosi dell’isola. Con il suo museo, la panetteria storica e la selezione di vivaci bar e ristoranti affacciati sull’English Harbour. È una tappa da non perdere durante un viaggio ad Antigua. Antigua è un posto splendido e pieno d’armonia. L’Antigua Sailing Week, invece, è un paradiso per gli amanti della vela ma offre anche tantissime attività per scoprire l’isola. Una sorpresa per il gran finale? Il 5 maggio 2024, per l’appunto, in occasione della cerimonia di premiazione finale, ci sarà una apparizione speciale del Governatore Generale di Antigua e Barbuda che assegnerà una serie di riconoscimenti alle migliori performance dell’Antigua Sailing Week.
Salvatore La Verde