Michel Thiam. Dipingiamo il suo quadro… originario del Canada ma di cittadinanza francese. La Francia lo adotta già dall’età di un anno. Conosciuto, negli anni addietro (col nome di Black Diamond, o Joys) come amante della vita mondana e dei piaceri che offre. Ma, ora, come per incanto, pare abbia congelatoil suo frizzante passato per aiutare i più deboli… come?
Nella foto, in alto: Michel Thiam in versione viveur
Nel suo turgido trascorso ci imbattiamo, pure, in coppe e cinture altisonanti. Tutte guadagnate in una vissuto all’insegna delle arti marziali. Dell’onestà. Dal karate alla kickboxing. Dalla boxe alla difesa personale. Una vita vissuta a tutto tondo. Ama, da sempre, le donne e i bambini sopra ogni cosa. Li vorrebbe proteggere da quel mondo infame che ci accompagna in questo particolare momento. Spesso violento. Quel mondo che si accanisce contro i più deboli.
Nella foto, in alto: Il maestro Michel insegna un’efficace tecnica di autodifesa a una donna
Michel, infatti, la crudeltà contro il sesso debole e i bambini non la sopporta. Proprio per nulla. Chi scrive lo conosce bene. E, da moltissimi anni. Thiam è un uomo che ha cambiato la sua vecchia vita, un po’ discutibile, con una nuova, all’insegna del prossimo e dell’altruismo.
Nella foto, in alto: sempre il maestro Michel che insegna la difesa personale ai ragazzi
Da qualche anno, difatti, insegna, a periodi alterni, la difesa personale. Propone le tecniche più di successo per non soccombere ai malviventi. Lotta, anche, contro il bullismo che vede vittime molti ragazzi. Specialmente adolescenti. Nella lotta è forte. Ci sa fare. Leggero e veloce come un felino… si muove senza paura. Al bisogno non arretra!
Nella foto, in alto: Michel in guardia
Ma approfondiamo un pò… Michel è una persona di sessant’anni, ma con un viso di un trentenne. Un fisico eccellente. Da fare invidia veramente ai più giovani. Fisicato, al punto giusto, con una tartaruga veramente importante. Un sorriso coinvolgente e due occhi da pantera. Pantera nera quale è.
Nella foto, in alto: una pantera nera
Il suo cuore adesso è puro. La nobiltà d’animo ce l’ha davvero. Nasce come ballerino, ma parallelamente è sempre stato artista marziale. Negli incontri con il gentil sesso e i minori cerca di trasmettere le sue competenze di difesa personale nel miglior modo possibile. Ma cosa può dare un corso di difesa personale? È, veramente, utile come dicono? Ce lo spiega Michel…
Nella foto, in alto: Michel e i suoi pensieri
Un corso di difesa personale insegna a gestire emozioni, paure ad aver un maggior controllo su se stessi e sui propri movimenti. A sventare la possibilità di essere aggrediti, nonché a rispondere all’avversario in caso di scontro diretto. Tutto ciò, perchè? Per contrastare, tout- court, la ferocia sulle donne e sui bambini. Da molto è, anche, un personaggio pubblico. La gente lo conosce. Infatti, all’epoca della “vida loca” Michel aveva fatto parecchi passaggi televisivi (anche per TV importanti) per raccontarsi. Per novellare la sua vita. Tra le altre cose, è stato autore anche di un libro che ha avuto un suo discreto successo: “Il diario di uno gigolo”.
Nella foto, in alto: la copertina del libro “Il Diario di uno Gigolo” di Joys (nome d’arte di Michel Thiam)
Ma adesso Michel Thiam è radicalmente cambiato. È un individuo solo rivolto al sociale. All’aiuto umanitario, per così dire… un personaggio particolare… come non ce ne sono molti. E, lui questo lo sa! Bravissimo Michel… ad maiora semper!
Carla Rossi