Chi mai l’avrebbe detto che alcuni barman si sarebbero trasformati in veri e propri artisti decoratori? In effetti , l’arte della decorazione del cappuccino, negli ultimi anni, sta prendendo sempre più piede fino ad esplodere. Qualche anno addietro, le decorazioni dei cappuccini erano molto semplici, con disegni di unico colore che ottimizzavano le naturali colorazioni del caffè, della sua crema o della schiuma.
Ma l’esigenza di spingersi sempre oltre, superando i propri limiti per proporre nuove figure alla calda e deliziosa crema, ha fatto sì che si ottenessero nuovi incredibili risultati. Una grande svolta a questa arte, l’ha data un giovane barista di indiscusso talento, Lee Kang Bin, sud coreano di origine, in possesso di un innato estro e passione per il disegno. Lee Kang Bin si è sbizzarrito così a raffigurare personaggi , quadri famosi e ritratti sulla crema dei suoi cappuccini che poi serviva agli avventori.
Con grande maestria è riuscito a riprodurre La Notte Stellata di Vincent Van Gogh e svariate figure della Disney e Pokemon. Tutto questo lo otteneva avvalendosi, con estrema perizia, di bastoncini di metallo , utilizzati eccellentemente a mo’ di pennello per spalmare coloranti alimentari. Questi suoi capolavori, così ben riusciti , destano una tale emozione, che ci si scorda che appartengono ad un cappuccino e che, ahimè, nel giro di pochi secondi, sono destinati a scomparire avidamente sorseggiati.
Il giovane artista sostiene che è stato spinto in questo straordinario ma anche stravagante percorso, dal desidero di superare le limitazioni della tradizionale arte della schiuma, introducendo nuove sfumature e colori e una più ampia gamma di disegni. Lee Kang Bin ha dato un grosso contributo a migliorare l’arte del WLAC (World Latte Art Championship) . Il successo del latte –artista Lee, in un fulmine, ha oltrepassato i confini coreani per espandersi rapidamente in altri continenti. Decine di migliaia di barman hanno iniziato a seguire corsi per imparare le tecniche necessarie a realizzare queste curiose opere al caffè. Per la Latte Art occorrono poche regole tecniche di base, ma tantissima esperienza pratica.
Nel corso, riveste particolare importanza riuscire ad esaminare il tipo di latte, le sue caratteristiche e la scelta delle lattiere, quindi, le regole base del la Latte Art. Il passaggio successivo è quello della decorazione. Si parte dalle decorazioni più semplici che sono il cuore e la foglia , inserendo man mano che si cresce, figure più complesse tipo il drafone, il lìorso, le varie forme di tulip e altro ancora.
Spingendosi più in là, si è arrivati a far nascere i cappucci 3D, cappucci colorati e quelli arcobaleno. A questo punto si può proprio dire: chi più ne ha, più ne metta. L’importante è che l’espresso sia di qualità eccellente e la schiuma impeccabile per poter elaborare immagini eleganti e raffinate , delizia e gioia dei nostri occhi e del nostro palato.
Michele Bianchi