Oggi si sente parlare sempre di più dei cosiddetti “sport virtuali”: simulazioni di gare sportive che durano solitamente tra i 90 e i 120 secondi. Gli sport coinvolti sono calcio, corse motoristiche, ippica, ciclismo, tennis, freccette, cricket, tiro con l’arco, tennistavolo, badminton.
Il Centro Studi del Comitato promotore E-sports Italia di Roma a maggio ha organizzato un evento al Salone d’Onore del CONI, con la presenza di Giovanni Malagò, Presidente del Centro Studi, Fabiana Dadone, Ministro delle Politiche giovanili, e dei vertici del CIO.
I lavori non finiscono qui. Infatti, si prosegue con un’analisi sugli sport virtuali: sport del futuro, che oggi sono già presenti. Tale analisi si svolge su tre aree: Giuridica, Medico-Scientifica e Tecnica, strettamente interconnesse nell’ambito sportivo.
Nel convegno di giovedì 24 giugno 2021, dalle 11.00 alle 13.00, presso l’Aula 5 della Scuola dello Sport – Acqua Acetosa di Roma si tratterà proprio di sport virtuali. L’imperderbile appuntamento sarà aperto a tutti e trasmesso anche online al link: www.esportschannel.it
Saranno presenti i Presidenti delle Federazioni Sportive e Discipline Sportive Associate e il Presidente FMI e membro di Giunta del CONI, avv. Giovanni Copioli, in qualità di Coordinatore per il settore E-Sports.
L’evento sarà inaugurato da Michele Barbone, Presidente del Comitato Promotore E-Sports Italia. Quindi, gli avvocati Andrea Strata e Chiara Sambaldi, direttori scientifici e coordinatori del Centro Studi del Comitato Promotore E-Sports Italia, forniranno informazioni sull’attività del Centro Studi e introdurrano i lavori dei coordinatori: l’avv. Giancarlo Guarino per l’Area Giuridica, il prof. Carlo Tranquilli per l’Area Medico-Scientifica e Maurizio Miazga per l’Area Tecnica.
Saranno presenti anche il prof. Pierluigi Matera della Link Campus University, il prof. Bruno Ruscello dell’Università di Tor Vergata e il dott. Nicolò Loreti dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.
Il convegno svolgerà una funzione significativa per il riconoscimento degli sport virtuali nel panorama dell’ordinamento sportivo nazionale.
Peter Paul Huayta Robles