Nella foto, in alto: Sunset. A cammello nel deserto di Dubai
Dubai è la capitale di un omonimo emirato. Uno dei sette che compongono gli Emirati Arabi Uniti. Si erge lungo la costa del Golfo Persico, nella Penisola Araba, in un territorio desertico sabbioso. A differenza dei deserti degli altri sei emirati che sono rocciosi. In questo scenario da mille e una notte, anche quest’anno, le grandi luci della ribalta si aprono sul mondo dell’arte e del design.
Annunciando, così, uno dei primi raduni live del 2021. Infatti, con un nuova struttura e una location inedita, dal 29 marzo al 3 aprile riparte la principale fiera d’arte del Medio Oriente. Rivolta al mondo artistico locale, regionale e internazionale.
L’affermata kermesse, per sei giorni, ospiterà cinquanta gallerie da trentuno Paesi. Con una messa a fuoco speciale sugli artisti del Medio Oriente e del Sud del mondo. Esponendo una cernita differenziata d’opere d’arte, artisti e pratiche, che riflettono l’identità multiculturale della città.
Nella foto, in alto: un’opera d’arte delle tante all’Art Dubai
Quest’anno la manifestation avrà luogo in una sede appositamente preparata nel cuore del Dubai International Financial Centre (DIFC). In grado di garantire i più alti protocolli di sicurezza COVID-19. Offrendo un ambiente affidabile e flessibile per partecipanti e visitatori. A fianco delle gallerie dei centri d’arte internazionali di punta ed emergenti, i visitatori avranno l’occasione di incontrare gallerie provenienti da tutto il Medio Oriente e dall’Asia meridionale e orientale, tra cui Arabia Saudita, Libano, Palestina, Turchia, India, Vietnam e Filippine, a cui si aggiunge una forte rappresentanza da tutto il Continente africano, con gallerie da Egitto, Etiopia, Ghana, Kenya, Marocco e Tunisia.
Nella foto, in alto: un’altra opera all’Art Dubai
Ci saranno anche dieci delle migliori gallerie di Dubai, che riflettono il mercato in crescita e la scena in rapido sviluppo dell’Emirato. Pablo del Val, direttore artistico di Art Dubai, commenta: “Gli eventi in presenza sono il cuore e l’anima del mondo dell’arte. Un settore che – come tanti altri – è stato significativamente influenzato dagli eventi degli ultimi dodici mesi. Mentre ci accingiamo ad uscire gradualmente dalla pandemia, sentiamo una forte responsabilità nel fare tutto il possibile per supportare gli artisti, le gallerie e i tanti fornitori di servizi che dipendono da un settore artistico commerciale globale vibrante e dinamico”.
Nella foto, in alto: la location di Art Dubai 2021
Art Dubai ha proclamato una serie di news per l’edizione 2021. Tra le quali figurano una nuova partnership con le gallerie espositrici. In base alla quale i costi di partecipazione sono in parte basati sulle vendite, e un Programma di Partecipazione Remota per le gallerie che non sono in grado di raggiungere fisicamente Dubai.
Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie sarà possibile realizzare una connessione virtuale con i visitatori della fiera, mentre scoprono di persona le loro opere. Un evento unico. Veramente imperdibile! In volo alla volta di Dubai, percio’… inch’Allah! (! إِنْ شَاءَ ٱللَّٰ – se Dio vuole, ndr.).
Per maggiori informazioni su Art Dubai: artdubai.ae #ArtDubai2021
Giuliano Regiroli