Il trionfo, di domenica 13 novembre 2022, di George Russell a Interlagos in Brasile ha posto fine a una serie di nove successi, uno dietro l’altro, delle Red Bull. Otto di Verstappen e uno di Perez. Prima vittoria in carriera in F1 per George Russell che trionfa nel Gp del Brasile. Sul circuito di Interlagos l’inglese della Mercedes chiude con 1.5 secondi davanti al connazionale e compagno di scuderia Lewis Hamilton.
A completare il podio la Ferrari dello spagnolo Carlos Sainz che si lascia alle spalle il compagno di squadra, il monegasco Charles Leclerc, il connazionale dell’Alpine Fernando Alondo e le due Red Bull dell’olandese Max Verstappen e del messicano Sergio Perez.
Domenica, 20 novembre 2022, invece, ad Abu Dhabi si è chiuso un Mondiale di Formula 1 che da parecchie settimane ha decretato le sue sentenze, con il pilota olandese già campione. Verstappen, però, ha concluso in bellezza e le quote Snai lo hanno favorito. Il primo posto sotto la bandiera bianca e nera a scacchi, che implica la fine della corsa, si è giocato a 2,50 seguito dalle due Mercedes di Hamilton a 3,50 e Russell a 4,50. Le Ferrari partono dietro: la vittoria di Leclerc (che non taglia il traguardo per primo dal Gp d’Austria e deve salvare almeno il secondo posto in classifica, attualmente a pari merito con Perez) vale 7,50, quella di Sainz addirittura 12. Qualifiche – Per cercare di ultimare in bellezza la stagione, Leclerc dovrà disputare anche una buona qualifica.
Come spesso accaduto nel corso di tutto l’anno. Il divario tra la monoposto di Verstappen e le altre per le prove del sabato è più sottile, e anche per Abu Dhabi viene confermato il trend. La pole di Max vale 2,75, quella di Leclerc 3,00, seguiti da Hamilton a 5,50, da Russell a 6,50 e da Sainz a 7,50. Questo mese di novembre è stato proficuo, infatti, ha visto George Russell e Max Verstappen laurearsi campioni, rispettivamente nella gara del Brasile e nella gara degli Emirati Arabi Uniti.
Salvatore La Verde