Giuseppe Gallizzi, giornalista di gran fama, con oltre trent’anni di brillante carriera alle spalle al Corriere della Sera, scrittore, già al timone del Circolo della Stampa milanese dall’anno 2000 per undici anni circa, nonché fondatore del noto Movimento Liberi Giornalisti (chi scrive ne fa parte, ndr.) ha avuto, in questi giorni, una bellissima notizia.
L’Associazione Lombarda Giornalisti (ALG) l’ha nominato per far risorgere dalle ceneri il celebrato Circolo della Stampa meneghino.La scelta è stata assunta, al termine del Consiglio, che ha presentato anche la nuova Giunta esecutiva dell’Associazione composta, oltre che dal presidente Paolo Perucchini, dai vicepresidenti Anna Del Freo e Francesco Caroprese, dal segretario Guido Besana, dal tesoriere Monica Forni, da Marinella Rossi e Massimiliano Saggese.
La rinomata “maison de la culture” di Milano presso Palazzo Bocconi, in corso Venezia 48, aveva serrato bottega nel 2016, pare, per problemi di sfratto. Ora l’ALG conferisce questo onorevole incarico a Giuseppe Gallizzi, con la certezza che il famoso giornalista compia miracoli e faccia rinascere il Circolo più splendido di prima. Trovando, in primis, una location degna di nota. Per ora la sede provvisoria sarà nel cuore della “Lombarda” di Milano, in via Monte Santo 8.
Giuliano Regiroli