Nasce “Humanizing Health Awards 2021”: un programma per premiare gli Enti senza fine di lucro che promuovono iniziative a sostegno del paziente. Il progetto è proposto da Teva, azienda leader nel settore dei farmaci equivalenti e biologici.
Come dichiarato dall’AD di Teva Italia, Hubert Puech d’Alissac: “Da sempre la nostra mission è quella di aiutare le persone a sentirsi meglio, non solo producendo farmaci di qualità accessibili per tutti, ma anche sostenendo le iniziative che aiutano i pazienti nei loro percorsi di cura”.
E ancora: “Teva Italia è orgogliosa di dare il via a questo progetto che in passato ha già potuto dare un contributo concreto a realtà non profit del nostro Paese e che testimonia ancora una volta l’impegno di Teva nel supportare le nostre comunità”.
Il programma coinvolge numerosi Paesi, tra cui l’Italia. Gli Enti pubblici e privati che vogliono presentare i loro progetti hanno tempo fino al 15 settembre 2021.
I progetti di solidarietà devono essere finalizzati a umanizzare la salute e il benessere dei pazienti e dei loro caregivers non retribuiti. L’obiettivo è migliorare la loro qualità di vita e il loro percorso di cure, specialmente in caso di malattie croniche o gravi.
Fondamentale per chi affronta una malattia, infatti, è sentirsi accolto, compreso e accompagnato. Mantenere la propria autonomia. E non sentirsi mai solo. Soprattutto nelle situazioni di maggiore fragilità.
Verranno premiati quattro progetti realizzati in ospedali o centri sanitari italiani. Creatività, capacità di team working e sensibilità saranno i criteri determinanti per la selezione dei vincitori. Il premio sarà consegnato con lo scopo di aiutare lo sviluppo del progetto stesso.
Peter Paul Huayta Robles