Nella foto, in alto: polizze assicurative
Secondo dati ufficiali i premi incassati nei rami danni, in Italia, nel 2018 ammontano a 33 miliardi di euro. Dieci anni fa la raccolta sfiorava i 38 miliardi di euro. Le compagnie dunque hanno perso mercato, non riuscendo a far emergere il bisogno assicurativo nella maggioranza degli Italiani. La quota di mercato degli agenti è rimasta sostanzialmente stabile, sebbene attaccata massicciamente dalla vendita online e dalle dirette, strumenti questi ultimi che non sono riusciti a scalfire la centralità del mondo agenziale nella distribuzione assicurativa, nonostante gli sconti e le costosissime campagne pubblicitarie.
Ma, il male cronico dell’industria assicurativa rimane lo scarso interesse della popolazione nei confronti delle polizze
I numeri sono impietosi: gli italiani spendono in un anno 107 miliardi di euro in giochi e lotterie legali, mentre alle assicurazioni rami danni non auto riservano solo 17 miliardi circa! Percio, un po’ di “educazione assicurativa”… meno giochi d’azzardo e più polizze!
Massimo Cingolani