Siete amanti della cucina peruviana? Oppure non la conoscete e siete curiosi di scoprirla? Il ristorante Kaprichos di via Padova 5 a Milano saprà soddisfare il vostro palato e regalarvi un’esperienza unica. A pochi passi da piazzale Loreto, lo staff del ristorante apre le sue porte ai clienti ogni giorno con lo stesso entusiasmo e la calorosa accoglienza che contraddistingue il popolo andino. Varcata la soglia, verrete pervasi dal profumo irresistibile del pollo a la brasa che cuoce lentamente sullo spiedo. La vostra attenzione sarà catturata dai colori vivaci della tradizione, che regalano al locale un’atmosfera familiare. Noterete, infine, il sorriso dei clienti.
Perché il cibo cucinato con amore procura gioia a ogni morso.Abbiamo intervistato il titolare del Kaprichos, Gerardo Huaraka, originario del Cuzco, da 22 anni qui in Italia. Nella saletta più interna del locale, Gerardo risponde alle nostre domande con cortesia e una luce che brilla negli occhi quando parla della sua cucina.
D. Da dove nasce la sua passione per la cucina?
R. Nasce già in Sudamerica, con i primi lavori nel mondo della ristorazione, quando ero ragazzino. Poi, ho portato questa passione con me in Italia. Nel 2008 ho aperto un ristorante con un mio socio. Il 20 marzo 2022 è nato il Kaprichos.
D. Come mai il nome “Kaprichos”?
R. Significa “capricci” e indica lo sfizio del cliente. Mi fa pensare ai clienti che, quando non hanno voglia di cucinare a casa, vengono qui a mangiare da noi. Poi ricorda i capricci dei bambini, che vogliono mangiare qualcosa di buono. Richiama anche la voglia di provare una cucina nuova, per chi non l’ha mai provata.
D. C’è un piatto a cui è particolarmente affezionato?
R. Il pollo a la brasa è sicuramente il cavallo di battaglia del Kaprichos. Poi, come alternativa, uno dei piatti che preferisco e consiglio ai miei clienti è il ceviche (pesce crudo marinato con lime e spezie, ndr.).
D. Qual è la più grande soddisfazione che trova nel suo lavoro?
R. Vedere i clienti contenti. Sono loro che mi danno la spinta e la motivazione. Avere tanti clienti fedeli è come, per un calciatore, avere tanti tifosi che lo seguono.
D. Secondo lei, perché i clienti tornano sempre nel suo ristorante? Qual è il suo punto di forza?
R. Prima di tutto, perché il cibo è buono e di grande qualità. Ma anche per l’accoglienza cordiale che offriamo ai nostri clienti.
Salutiamo il signor Gerardo e diamo un ultimo sguardo al locale. È mezzogiorno e, proprio come ci raccontava lui, numerosi clienti stanno prendendo posto. Famiglie, coppie, amici. Di ogni nazionalità. Molti anche i turisti. Ciò che accomuna tutti è il sorriso, la voglia di stare insieme e di mangiare bene. D’altra parte, la scelta è ampia. Durante la settimana è possibile ordinare abbondanti menu a soli 10 euro: https://kaprichosmilano.com/menu-settimanale/.
Ma ricchi e sfiziosi sono anche i piatti alla carta: https://kaprichosmilano.com/menu/.
Oltre alle specialità di pollo e al ceviche citati sopra, come non ricordare l’arroz chaufa (riso saltato con cipollotto, uovo, carne e salsa di soia, NdR), secondo la nostra opinione il migliore in assoluto a Milano. Per chi ama la carne, è poi imperdibile il lomo saltado (bocconcini di manzo, cucinati con spezie e salsa di soia, affiancati da una cupoletta di riso, NdR). Magari accompagnando il tutto con un’ottima chicha morada, bevanda della tradizione peruviana a base di mais viola. Non si può terminare degnamente un pasto così eccellente senza un dolce: affonderete il vostro cucchiaino nella golosa crema volteada (un dessert a base di latte, uova e zucchero, ndr.) o in una fetta di torta della tradizione? A voi la scelta!
Per prenotazioni:
Kaprichos – via Padova 5, Milano – MM1 MM2 – 328 2004704 – 02 26142660
Peter Paul Huayta Robles