Nella foto, in alto: il Duomo di Monza
Monza si trova in Lombardia. Vicinissima a Milano precisamente situata a nord est dal capoluogo ed è attraversata dal fiume Lambro. Se vivete a Milano e si cerca un po’ di tranquillità e allo stesso tempo conoscere un po’ di storia medioevale dal punto di vista storico artistico siete capitati nella cittadina giusta. Nel centro storico troviamo l’importante Duomo, sorto nel XIII secolo e dedicato a San Giovanni Battista. Lo stile è l’inconfondibile stile Gotico Internazionale che ritroviamo anche in altri borghi medioevale sparsi nella Lombardia. All’interno nella cappella della regina longobarda Teodolinda troviamo l’importante corona ferrea.
Nella foto, in alto: la Corona ferrea
Monza fu scelta dalla regina Teodolinda come residenza estiva facendo costruire l’oratorium del IV secolo, costituendo il nucleo più antico del Duomo. All’interno della cappella ci sono realizzati una serie di affreschi che rappresentano la vita della regina. Qui troviamo la corona ferrea con incastonate gemme preziose e la tradizione vuole che sia stata realizzata con un chiodo della croce di Gesù. Con essa si fecero incoronare a partire dal Medioevo i Re D’Italia. L’ultimo re che si fece incoronare fu Napoleone nel 1805.
La città ha anche un grande parco, dove al suo interno troviamo la splendida Villa Reale. Edificio Neoclassico eretto dall’Architetto Giuseppe Piermarini fra il 1777 e il 1780, come residenza arciducale degli Asburgo. Attualmente viene utilizzata per mostre d’arte.