Con l’arrivo dell’autunno, si riprende a praticare sport soprattutto per chi è in età evolutiva e è costretto a trascorrere tante ore seduto sui banchi di scuola. Gli effetti positivi dello sport si fanno particolarmente sentire sul piano psicologico, cognitivo, educativo e sociale. Lo sport aiuta a migliorare il carattere, sviluppare la personalità, stimolare l’empatia e la capacità di perseguire degli obiettivi, una volta adulti.
Quindi per i bambini e ragazzi fra i 5 e 17 anni di età, è utile dedicare, ogni giorno, un paio di ore all’attività fisica. Proprio per questo è importante che i nostri figli facciano una vita regolare sia sul piano nutrizionale che motorio. A tale scopo, la dieta riveste una particolare importanza. Si consigliano i 5 pasti giornalieri , composti secondo il piatto del mangiar sano o piatto di Harvard, creato dagli esperti della nutrizione della celebre università americana, e così distribuiti:
- Colazione dolce o salata, con pane integrale, uova o yogurt, frutta secca;
- Pranzo: piatto unico bilanciato includendo carboidrati integrali;
- Cena: piatto unico bilanciato con carboidrati integrali e abbondanza di frutta e verdura;
- I due spuntini, di mezza mattina, e di pomeriggio: carboidrati di facile assimilazione, evitando snack preconfezionati, preferendo frutta, yogurt, frutta secca, dolci fatti in casa, un poco di formaggio grana. Ai giovani atleti si può consigliare un panino col prosciutto o una omelette.
Scendendo nel particolare, ecco la composizione, in percentuale, di ogni pasto:
- 50% di frutta e verdura;
- 25% di cereali integrali che hanno un effetto più blando sull’insulina, rispetto a quelli raffinati;
- 25% di proteine tipo pollame, pesce, uova, legumi. No a pancetta e salsicce. La carne rossa va vietata
Nella foto, in alto: Il piatto del Mangiar Sano
E’ importantissimo bere circa 1,5 litri di acqua al giorno. Non esagerare con latte e latticini. Si ribadisce che, per una alimentazione sana, devono essere banditi snack preconfezionati, come già accennato e bevande tipo soft drinks e energy drinks Seguendo queste regole, aiuteremo i nostri ragazzi a trovare il proprio equilibrio psicofisico e il proprio benessere.
Michele Bianchi