Lions Clubs International Foundation (LCIF) ha già ricavato e dedicato oltre duecentomila dollari per gli aiuti ai Paesi turchi e siriani vittime del mastodontico movimento tellurico. Ma che scopo hanno i Lions Clubs International Foundation? I Lions Clubs International Foundation (LCIF) sono stati fondati nel 1968 per supportare i Lions Club. Attenzione, però! Innanzitutto, per partecipare alla raccolta di denaro è, strettamente, necessario effettuare un bonifico sul conto corrente di Lions Club International Multidistretto 108 Italy. Oppure è, finanche, possibile fare una donazione diretta alla Fondazione.
È una disgrazia di proporzioni smisurate quella che ha colpito le popolazioni turche e siriane. Un terremoto irruento. Impetuoso. Rabbioso.
Di magnitudo 7,8 avvenuto nella notte, fra il 5 e il 6 febbraio 2023. Tra i più forti mai registrati nella storia dei due Paesi. Questa tragedia colossale ha lasciato dietro di sé un sostenuto strascico di abbattimento e morte. Tutto ciò ha toccato un’area vastissima. Esattamente, oltre 450 mila chilometri quadrati. Oltre quindicimila mila i deceduti appurati, migliaia i dispersi e la conta è destinata dolorosamente ad impennarsi in maniera vertiginosa. Non è possibile fare gli spettatori in una situazione così largamente critica… Ecco perché Lions Clubs International, la più grande organizzazione di Club di service al mondo, ha deciso di avviare prontamente una raccolta fondi per sostenere queste tribulate popolazioni.
Le squadre di ricerca e soccorso sono impegnate in queste ore nella ricerca dei dispersi e stanno combattendo una lotta affannosa contro il tempo. Ricapitolando. Per partecipare alla raccolta? Come già detto inizialmente, semplicemente, è necessario effettuare un bonifico al conto Lions Club International Multidistretto 108 Italy codice IBAN IT51C0623003201000064384216 con causale: aiuti al popolo Turco e Siriano (per i soci Lions indicare il Club di appartenenza). O, è fattibile effettuare una donazione diretta alla Lions Clubs International Foundation. Tutte le info, circa le modalità di partecipazione, sono rintracciabili a questo link: https://www.lions.it/2023/02/08/turchia/.
Cosa importante. La presenza dei Lions da anni è capillare, così da rendere l’utilizzo degli aiuti davvero efficace. Il loro adagio? “We Serve!”, cioè “Noi Serviamo”. Questo motto è proprio insito nel cuore di ogni Lion… Qualche cosa in più sui Lions Club International.
Il Lions Club International è un’associazione filantropica fondata il 7 giugno 1917 da Melvin Jones Si compone di service club i cui soci devono essere maggiorenni e godere di buona reputazione nella comunità di cui fanno parte e sono associati per invito. I Lions sono ovunque. Sono uomini e donne molto impegnati in progetti comunitari in oltre duecentootto Paesi e aree geografiche.I Lions hanno una storia ultracentenaria. “E’ una catastrofe che colpisce popolazioni già fortemente segnate dalla guerra e dalla povertà. In queste ore le condizioni meteorologiche avverse rendono ancora più difficile il recupero delle persone intrappolate sotto le macerie. Gli ospedali distrutti dal sisma sono in stato di emergenza. Migliaia di famiglie sono senza casa ed hanno bisogno di assistenza medica, cibo, denaro, fonti di calore con cui fronteggiare le rigide temperature di questi giorni”, spiega Eddi Frezza, Presidente del Consiglio dei Governatori Lions MD 108 Italy. “Non c’è tempo da perdere e siamo tutti chiamati a fare la nostra parte. Come Lions abbiamo deciso di avviare questa attività di raccolta, per cercare di dare un aiuto concreto.
La nostra organizzazione, che opera in tutto il mondo attraverso i propri club, è presente in maniera diffusa nel territo.rio turco e grazie alla esperienza della Fondazione Internazionale Lions costituisce una garanzia che i fondi vengano utilizzati in maniera efficace per dare un aiuto concreto e immediato alle persone che stanno affrontando questa tragedia”.
Qualche tempo fa.
Nel 2016, quando una sequenziale sismica causò devastazione nelle terre di Amatrice, Norcia, Visso, portando oltre 300 vittime e più di 41 mila sfollati, 2,8 milioni di dollari vennero raccolti grazie all’attività dei Lions di tutto il mondo tramite la Fondazione Internazionale Lions e destinati a progetti di ricostruzione. Così come per la guerra in Ucraina: supera il milione di dollari l’intervento effettuato dai club Lions italiani tramite la raccolta fondi mentre si attesta intorno ai cinquecento mila dollari il valore di generi alimentari, farmaci, abbigliamento, non ultimi generatori di corrente, inviati dai nostri soci direttamente sul posto e diventati indispensabili dopo i bombardamenti che hanno danneggiato le centrali elettriche del Paese.
Salvatore La Verde